FAQ concorso

Questa è la pagina delle FAQ per il concorso
Funz. Inf. 27/2020 - Concorso, per titoli ed esami, a 27 posti di Funzionario per i Servizi di Informatica, Telecomunicazioni e Cifra.

La compilazione e l'invio on-line della domanda di ammissione devono essere completati entro la mezzanotte (ora italiana) del quarantacinquesimo giorno, compresi i giorni festivi, decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed Esami". Poiché il bando di concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 dicembre 2020, puoi inviare la domanda on-line entro la mezzanotte (ora italiana) del 5 febbraio 2021. Dalla mezzanotte del 5 febbraio 2021 in poi, il sistema non consentirà più l'accesso per la compilazione e l'invio della domanda.
No, si deve compilare la domanda interamente cliccando su “Avanti” fino all’ultima sezione. Sarà poi possibile salvare la domanda cliccando su “Salva”. Finché non si clicca su “Salva” le modifiche non saranno salvate. Dopo aver salvato la domanda sarà possibile procedere all’invio della stessa, cliccando su “Invia”.
Sì, quando la domanda è salvata è possibile modificarla, accedendo al portale concorsi, effettuando il login, cliccando su "I miei concorsi", poi cliccando sull'icona "Modifica”. Si riaprirà così la domanda, con i dati che conteneva al momento dell'ultimo salvataggio. Sarà sufficiente portarsi sulla sezione contenente il dato errato e apportare le necessarie correzioni, cliccando poi su "Avanti" fino a “Salva” per salvare i dati corretti. Dopo aver salvato la domanda sarà possibile procedere all’invio della stessa, cliccando su “Invia”.
Sì, anche se si è proceduto a nuova registrazione e le credenziali (username e password) sono cambiate, la domanda inviata resta valida e accessibile in quanto il sistema telematico è collegato e riconosce il codice fiscale dell'utente.
No, l'unico sistema ammesso per la presentazione delle domande di ammissione al concorso è quello on-line. Per i candidati ammessi alle prove scritte e per motivi di autocertificazione, l'Amministrazione richiederà a ciascun candidato di stampare la domanda, sottoscriverla e consegnarla in occasione delle prove scritte.
No. Tutti i requisiti previsti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, ossia alla mezzanotte (ora italiana) del 5 febbraio 2021.
Non vi è alcun limite di età per la partecipazione al concorso per 27 unità di Funzionario per i servizi di informatica, telecomunicazione e cifra. È sufficiente aver compiuto 18 anni.
Sì, per partecipare al concorso il requisito minimo di partecipazione è il possesso di una laurea triennale (L), purché afferente alle classi di laurea indicate all’Allegato 1 del bando.
Sì, perché per partecipare al concorso il requisito minimo di partecipazione è il possesso di una laurea triennale (L), purché afferente alle classi di laurea indicate all’Allegato 1 del bando.
Se non possiedi una laurea triennale (L) indicata nell’Allegato 1 puoi partecipare se possiedi una laurea magistrale (LM) indicata nel medesimo Allegato, o una laurea specialistica (LS) equiparata o un diploma di laurea (DL) equiparato, secondo quanto previsto agli Allegati 2 e 3 del bando.
Se sei in possesso di una laurea triennale (L) afferente alle classi di laurea indicate all’Allegato 1 del bando, indica questa come requisito di accesso. Ogni ulteriore titolo di studio posseduto potrà essere indicato quale titolo aggiuntivo ai sensi dell’articolo 7 del bando di concorso. La laurea magistrale (LM) può eventualmente determinare, se dichiarata nella domanda di partecipazione, l'attribuzione di un punteggio aggiuntivo ai sensi dell’articolo 7 del bando.
Se sei in possesso di una laurea triennale (L) afferente alle classi di laurea indicate all’Allegato 1 del bando, indica questa come requisito di accesso. Ogni ulteriore titolo di studio posseduto potrà essere indicato quale titolo aggiuntivo ai sensi dell’articolo 7 del bando di concorso. I master universitari di primo e di secondo livello possono eventualmente determinare, se dichiarati nella domanda di partecipazione, l'attribuzione di un punteggio aggiuntivo ai sensi dell’articolo 7 del bando.
Se sei in possesso di una laurea triennale (L) afferente alle classi di laurea indicate all’Allegato 1 del bando, indica questa come requisito di accesso. Ogni ulteriore titolo di studio posseduto potrà essere indicato quale titolo aggiuntivo ai sensi dell’articolo 7 del bando di concorso. La laurea magistrale (LM) e l’ulteriore titolo di studio possono eventualmente determinare, se dichiarati nella domanda di partecipazione, l'attribuzione di un punteggio aggiuntivo ai sensi dell’articolo 7 del bando.
Se sei in possesso di una laurea magistrale (LM) afferente alle classi di laurea indicate all’Allegato 1 del bando, indica questa come requisito di accesso. Ogni ulteriore titolo di studio posseduto potrà essere indicato quale titolo aggiuntivo ai sensi dell’articolo 7 del bando di concorso. La laurea triennale (L) può eventualmente determinare, se dichiarata nella domanda di partecipazione, l'attribuzione di un punteggio aggiuntivo ai sensi dell’articolo 7 del bando.
No, per partecipare al concorso devi comunque essere in possesso di una laurea triennale (L), o di una laurea magistrale (LM), o di una laurea specialistica (LS), o di un diploma di laurea (DL) comprese tra quelle previste dal bando all'Allegato 1 o equiparate ai sensi degli Allegati 2 e 3.
Sì, se il Diploma di laurea (DL) in tuo possesso è stato equiparato a una delle classi di laurea indicate all’Allegato 1 al bando. L’Allegato 3 elenca le principali equiparazioni tra titoli effettuate dal Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 (http://attiministeriali.miur.it/anno-2009/luglio/di-09072009.aspx). Per altri provvedimenti di equiparazione si suggerisce di consultare la pagina https://www.istruzione.it/archivio/web/universita/equipollenze-titoli.html
Al momento della compilazione della domanda, è cura del candidato indicare gli estremi del provvedimento di equiparazione applicabile al titolo di studio di cui è in possesso.
Le lauree magistrali (LM) sono state istituite nel 2004 con decreto del Ministero dell'Università e Ricerca n. 270 e hanno sostituito le lauree specialistiche (LS) introdotte dal decreto 509 del 1999. Sono entrambi percorsi universitari biennali a cui si accede dopo un percorso triennale (laurea o c.d. laurea triennale - L). Ulteriori indicazioni sulle tipologie di laurea sono consultabili al sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.).
Sì, ma è necessario attivare una delle seguenti due alternative procedure al fine della partecipazione al concorso:
1) Procedura di equipollenza: si tratta del riconoscimento del titolo accademico conseguito all'estero da parte del M.I.U.R. attraverso un Ateneo italiano. L'Ateneo riconosce il titolo come equipollente ad una specifica laurea italiana da esso rilasciata. Se dichiarato equipollente, il titolo straniero è a tutti gli effetti valido in Italia. Il provvedimento di equipollenza deve essere posseduto alla data di scadenza del bando di concorso. 2)Procedura di equivalenza: determina di equivalenza del titolo di studio straniero ad una delle lauree previste dal bando di concorso da richiedersi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, sentito il M.I.U.R. Il titolo è dichiarato equivalente ai soli fini della partecipazione al concorso. Il modulo e le informazioni per la richiesta - da presentarsi, di regola, dopo la pubblicazione del bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale - sono reperibili sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica all'indirizzo: http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
No. In presenza di titoli accademici italiani e/o stranieri, purché dichiarati nella domanda di ammissione, la commissione esaminatrice può riconoscere un punteggio aggiuntivo solo per:
- laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale corrispondenti a quelli stabiliti quali requisito di accesso, purché non si tratti del titolo di accesso presentato ai fini della partecipazione al concorso;
- diploma di specializzazione, master universitario di primo e di secondo livello, dottorato di ricerca nelle aree disciplinari delle classi di laurea sopra indicate).
La sede, il giorno e l'orario della prova attitudinale e delle successive prove scritte sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, 4ª serie speciale "Concorsi ed Esami", alla data indicata dal bando di concorso (articolo 13), sul sito www.esteri.it (sezione "Servizi e Opportunità") e sul Portale Concorsi. Per la prova orale, viceversa, verrà inviata apposita comunicazione individuale ai candidati ammessi a sostenerla, con un preavviso di almeno 20 giorni dalla data stabilita per la prova.
Il punteggio dei candidati nella graduatoria finale è determinato dal punteggio finale delle prove (media dei punteggi scritti, più punteggio della prova orale, più i centesimi conseguiti nelle eventuali prove facoltative di lingua), cui si somma l'eventuale punteggio per i titoli aggiuntivi. In caso di parità di punteggio tra due o più candidati, valgono i titoli di preferenza di cui all'Allegato 5 del bando. A parità di altre condizioni, si colloca al posto più in alto della graduatoria il candidato con minore età.
Occorre una dichiarazione del dirigente dell’ente presso cui si è prestato servizio, attestante la qualità ed il merito del candidato. Si ricorda che la dichiarazione deve essere tassativamente posseduta alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, ossia alla mezzanotte (ora italiana) del 5 febbraio 2021.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale non pubblica testi né organizza corsi per la preparazione al concorso. Si fa presente che il programma delle materie oggetto del presente concorso è allegato al bando (Allegato 6).
In caso di richieste di natura tecnica (es. reset password, perdita credenziali, difficoltà ad accedere ai servizi offerti dal Portale), potrai inviare la tua richiesta cliccando sui pulsanti "modifica email", "reset password" o "supporto" nella homepage, oppure scrivendo una email all’indirizzo concorsi.supportotecnico@esteri.it.
Qualora si trattasse invece di richieste di informazioni relative a procedure in via di svolgimento o comunque di natura non tecnica, potrai fare riferimento al sistema di messaggistica dedicato, accessibile da Il mio Portale alla sezione Messaggi.
Per ottenere il certificato di partecipazione al concorso l’interessato deve presentare una richiesta scritta a concorsi@esteri.it.
Si fa presente che il certificato non può essere presentato agli Organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
linkLink utili
keyboard_arrow_up