FAQ concorso

Questa è la pagina delle FAQ per il concorso
Codice 02 - Coll. TLC/2021 - Concorso, per esami, per Collaboratore Codice 02 - 25 posti di collaboratore tecnico per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra .

Puoi inviare la domanda on-line entro la mezzanotte (ora italiana) del 12 aprile 2021. Dalla mezzanotte del 12 aprile 2021 in poi, il sistema non consentirà più l'accesso per la compilazione e l'invio della domanda.
Si prega di non utilizzare indirizzi PEC per la registrazione al portale, in quanto i sistemi di posta certificata non accettano email dai sistemi di posta ordinari. Ciò rende impossibile la verifica dell'email in fase di registrazione, come anche il reset della password in caso di necessità.
Dalla pagina Il mio portale alla sezione Documenti è possibile caricare file pdf delle dimensioni di massimo 2MB. Puoi caricare documenti utili alla partecipazione alle procedure concorsuali quali: documento di identità, titolo di studio, titolo aggiuntivo, certificazione di invalidità.
Il caricamento dei documenti non è obbligatorio ma facoltativo per l’utente. In alcuni casi, l’Amministrazione potrà contattarti chiedendoti di caricare alcuni specifici documenti.
No, si deve compilare la domanda interamente cliccando su “Avanti” fino all’ultima sezione. Sarà poi possibile salvare la domanda cliccando su “Salva”. Finché non si clicca su “Salva” le modifiche non saranno salvate. Dopo aver salvato la domanda sarà possibile procedere all’invio della stessa, cliccando su “Invia”. Dopo aver salvato la domanda ma prima di inviarla sarà possibile intervenire sulla domanda di partecipazione per modificarla (vedi FAQ 3). Dopo aver inviato la domanda non sarà più possibile modificarla.
Sì, quando la domanda è salvata è possibile modificarla: accedi al portale concorsi, effettua il login, clicca su "I miei concorsi", clicca sull'icona "Modifica”. Si riaprirà così la domanda, con i dati che conteneva al momento dell'ultimo salvataggio. Sarà sufficiente portarsi sulla sezione contenente il dato errato e apportare le necessarie correzioni, cliccando poi su "Avanti" fino a “Salva” per salvare i dati corretti. Dopo aver salvato la domanda sarà possibile procedere all’invio della stessa, cliccando su “Invia”.
No, dopo aver inviato la domanda non sarà più possibile modificarla. In caso di errori dovrà essere compilata una nuova domanda di partecipazione. Verrà presa in considerazione solo l’ultima domanda inviata.
Sì, anche se si è proceduto a nuova registrazione e le credenziali (username e password) sono cambiate, la domanda inviata resta valida e accessibile in quanto il sistema telematico è collegato e riconosce il codice fiscale dell'utente.
No. L'unico sistema per poter inviare domanda di ammissione al concorso è quello on-line, tramite accesso all’area dedicata del Portale. L’ Amministrazione si riserva di chiedere, successivamente, ai candidati di stampare la domanda, sottoscriverla e consegnarla.
No. Tutti i requisiti previsti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, ossia alla mezzanotte (ora italiana) del 12 aprile 2021.
Non vi è alcun limite massimo di età per la partecipazione al concorso. È necessario avere compiuto 18 anni al momento della presentazione della domanda di ammissione al concorso ed entro il termine di scadenza del bando di concorso.
Sì. E’ possibile partecipare alla selezione per entrambi i profili professionali. Il candidato che vuole partecipare alla selezione per entrambi i profili professionali (codice 01 – profilo di collaboratore di amministrazione, contabile e consolare; codice 02 – profilo di collaboratore per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra) dovrà compilare due distinte domande di partecipazione al concorso, una per ciascun profilo professionale.
Il titolo di studio necessario per essere ammesso al concorso è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sì, ma solo se:
1) il titolo conseguito all’estero è stato riconosciuto equipollente a diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il provvedimento di equipollenza dovrà essere posseduto al momento della presentazione della domanda di ammissione al concorso ed entro il termine di scadenza del bando di concorso (entro il 12 aprile 2021).
2) il titolo conseguito all’estero è dichiarato equivalente a diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il provvedimento di equivalenza è emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, sentito il M.I.U.R. Il modulo e le informazioni relative alla richiesta dell’equivalenza del titolo di studio conseguito sono reperibili sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica all'indirizzo: http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica. L’attivazione della procedura di equivalenza del titolo dovrà essere comunicata dal candidato prima dell’espletamento delle prove orali.
Il titolo è dichiarato equivalente ai soli fini della partecipazione al concorso per cui è stata trasmessa la richiesta.
Esclusivamente il titolo di studio richiesto ai fini della partecipazione alla procedura concorsuale (art. 2 del bando di concorso), vale a dire il diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio straniero equipollente o equivalente in possesso del candidato.
No. Trattandosi di un concorso per esami, non è previsto alcun punteggio aggiuntivo in caso di titoli di studio ulteriori rispetto al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Nel modulo di domanda di ammissione al concorso andrà pertanto dichiarato esclusivamente il diploma di istruzione secondaria di secondo grado in possesso dal candidato.
La sede, il giorno e l'orario della prova preselettiva e delle prove scritte sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, 4ª serie speciale "Concorsi ed Esami", alla data indicata dal bando di concorso (articolo 12), sul sito www.esteri.it (sezione "Servizi e Opportunità") e sul Portale Concorsi. Per la prova orale verrà inviata apposita comunicazione individuale ai candidati ammessi a sostenerla, con un preavviso di almeno 20 giorni dalla data stabilita per la prova.
Il punteggio dei candidati nella graduatoria finale è determinato dal punteggio finale delle prove. Il punteggio finale delle prove si ottiene sommando la media dei punteggi conseguiti alle prove scritte, più il punteggio della prova orale, più i centesimi conseguiti nelle eventuali prove facoltative orali di lingua straniera. In caso di parità di punteggio tra due o più candidati, valgono i titoli di preferenza di cui all'Allegato 1 del bando. A parità di altre condizioni, si colloca al posto più in alto della graduatoria il candidato con minore età.
Occorre una dichiarazione del dirigente dell’ente presso cui si è prestato servizio che attesti la qualità ed il merito del candidato. Si ricorda che la dichiarazione deve essere tassativamente posseduta alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, ossia alla mezzanotte (ora italiana) del 12 aprile 2021.
I programmi di esame sono allegati al bando di concorso (Allegato 2). Bando di concorso e programmi di esame sono, inoltre, pubblicati sul sito esteri.it, alla pagina: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/opportunita/al_mae/concorsi.html
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale non pubblica testi né organizza corsi per la preparazione al concorso. Il programma delle materie oggetto del presente concorso è allegato al bando (Allegato 2).
No. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale non ricorre a banche dati per la predisposizione dei quesiti delle prove di esame.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 3, comma 8 del bando i candidati affetti da invalidità uguale o superiore all’80 per cento non sono tenuti a sostenere la prova preselettiva e sono ammessi alle prove scritte, previa presentazione, su specifica richiesta dell’Amministrazione, della documentazione comprovante la patologia di cui è affetto e del correlato grado di invalidità.
I candidati che necessitano di ausilii e/o tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove d’esame dovranno attenersi a quanto indicato all’art. 3 comma 8 del bando.
linkLink utili
keyboard_arrow_up