Domande frequenti

Se hai già effettuato la registrazione al sito, accedi al portale utilizzando le tue credenziali, poi vai alla sezione Concorsi e infine clicca su Compila la domanda nel concorso che ti interessa. Se non sei ancora registrato devi prima effettuare la Registrazione al portale.
Clicca su Registrazione ed inserisci i tuoi dati anagrafici e il codice fiscale. Segui le istruzioni indicando una email valida; l'indirizzo email sarà il tuo username. Infine, scegli una password. Riceverai una email automatica con le istruzioni per attivare l'utenza.
Si prega di non utilizzare indirizzi PEC per la registrazione al portale, in quanto i sistemi di posta certificata non accettano email dai sistemi di posta ordinari. Ciò rende impossibile la verifica dell'email in fase di registrazione, come anche il reset della password in caso di necessità.
Clicca su Password dimenticata? ed inserisci l'email fornita durante la fase di registrazione; potrai così scegliere una nuova password.
Puoi riprovare, al massimo per cinque volte. Al quinto tentativo di accesso fallito il sistema blocca l'utenza. Per sbloccarla contatta l'assistenza QUI indicando il tuo codice fiscale nella mail precompilata.
Contatta l'assistenza QUI indicando il tuo codice fiscale nella mail precompilata.
Devi compilare e inoltrare una nuova domanda. Ai fini della partecipazione al concorso, verrà tenuto conto unicamente della domanda più recente e con numero di protocollo più alto.
In caso di richieste di natura tecnica (es. reset password, perdita credenziali, difficoltà ad accedere ai servizi offerti dal Portale), potrai inviare la tua richiesta cliccando sui pulsanti Modifica email, Reset password o Supporto nella homepage, oppure scrivendo una email all’indirizzo concorsi.supportotecnico@esteri.it. Qualora si trattasse invece di richieste di informazioni relative a procedure in via di svolgimento o comunque di natura non tecnica, potrai fare riferimento al sistema di messaggistica dedicato, accessibile da Il mio Portale alla sezione Messaggi.
Dalla pagina Il mio portale alla sezione Documenti è possibile caricare file pdf delle dimensioni di massimo 2MB. Puoi caricare documenti utili alla partecipazione alle procedure concorsuali quali: documento di identità, titolo di studio, titolo aggiuntivo, certificazione di invalidità.
Il caricamento dei documenti non è obbligatorio ma facoltativo per l’utente. In alcuni casi, l’Amministrazione potrà contattarti chiedendoti di caricare alcuni specifici documenti.
keyboard_arrow_up