Domande frequenti

Se hai già effettuato la registrazione al sito, accedi al portale utilizzando le tue credenziali, poi vai alla sezione Concorsi e infine clicca su Compila la domanda nel concorso che ti interessa. Se non sei ancora registrato devi prima effettuare la Registrazione al portale.
Devi compilare e inoltrare una nuova domanda. Ai fini della partecipazione al concorso, verrà tenuto conto unicamente della domanda più recente e con numero di protocollo più alto.
In caso di richieste di natura tecnica (es. reset password, perdita credenziali, difficoltà ad accedere ai servizi offerti dal Portale), potrai inviare la tua richiesta cliccando sui pulsanti Modifica email, Reset password o Supporto nella homepage, oppure scrivendo una email all’indirizzo concorsi.supportotecnico@esteri.it. Qualora si trattasse invece di richieste di informazioni relative a procedure in via di svolgimento o comunque di natura non tecnica, potrai fare riferimento al sistema di messaggistica dedicato, accessibile da Il mio Portale alla sezione Messaggi.
Dalla pagina Il mio portale alla sezione Documenti è possibile caricare file pdf delle dimensioni di massimo 2MB. Puoi caricare documenti utili alla partecipazione alle procedure concorsuali quali: documento di identità, titolo di studio, titolo aggiuntivo, certificazione di invalidità.
Il caricamento dei documenti non è obbligatorio ma facoltativo per l’utente. In alcuni casi, l’Amministrazione potrà contattarti chiedendoti di caricare alcuni specifici documenti.
Salvo eventuali specifiche richieste comunicate direttamente ai candidati interessati, l'invio telematico del modulo di domanda non richiede alcun ulteriore adempimento. Il modulo di domanda prevede un campo "Firma" perché l’Amministrazione si riserva di chiedere, successivamente, ai candidati di consegnare la domanda sottoscritta.
keyboard_arrow_up